- Perché proprio Faro?
- Perché noleggiare un’auto?
Faro è il capoluogo della regione dell’Algarve, nel Portogallo meridionale. Spesso esclusa dai tradizionali itinerari turistici, e quindi mai troppo affollata, la città offre uno spaccato genuino di cultura e tradizioni locali. Tra arte, storia, natura e piatti tipici, Faro è una meta consigliata a coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera portoghese e rappresenta il punto di partenza ideale per chiunque voglia esplorare la meravigliosa costa meridionale.
L’auto è senz’altro il mezzo migliore per godere appieno di ciò che la città di Faro e la regione dell’Algarve hanno da offrire. L’aeroporto dista solo 15 minuti dal centro storico e, con un’auto a noleggio, da Faro potrete raggiungere le spiagge più belle, località imperdibili come Vilamoura, Tavira e Lagos ed esplorare il paesaggio in totale libertà, senza i vincoli dati dai mezzi pubblici.
1. Noleggio auto a prezzi contenuti
Che si tratti di compagnie internazionali o di agenzie locali, noleggiare un’auto a Faro ha un prezzo piuttosto contenuto: si parte da circa 10 euro al giorno per le auto di piccola cilindrata fino ad arrivare ad una media di 30 euro per auto di categoria superiore, mentre il prezzo per il noleggio di un van può raggiungere e superare i 90- 100 euro al giorno.
I prezzi variano ovviamente a seconda della stagione ma, giocando d’anticipo e tenendo sotto controllo le offerte è possibile approfittare del prezzo migliore. Una volta arrivati in aeroporto non c’è che l’imbarazzo della scelta: dalle più rinomate Hertz e Europecar alle locali Guerin e Centauro , potrete optare per l’agenzia di noleggio più adatta alle vostre esigenze, ritirare l’auto e partire alla scoperta di Faro e dintorni.
2. La suggestiva città vecchia
Parcheggiando l’auto al Largo de São Francisco, la visita del caratteristico centro storico inizia dalla Porta Arco da Vila, che rappresenta l’ingresso alla città vecchia attraverso le antiche mura. Non potrete perdervi gli edifici del Comune e la Cattedrale del Se, emblema della varietà di stili architettonici che hanno caratterizzato la città e dalla cui sommità si gode di un panorama mozzafiato. Altri siti imperdibili sono:
- la Capela Dos Ossos nella Chiesa del Carmo
- il Jardim Manuel Bivar, luogo perfetto per rilassarsi dopo una lunga passeggiata
3. Un pieno di natura
Se quello che cercate è un’immersione nella natura incontaminata, percorrete in auto i pochi chilometri che separano il centro storico dal Parco Nazionale Ria Formosa, una riserva naturale caratterizzata da lagune, isole e lingue di sabbia che si estende per circa 60 km lungo il litorale. Qui potrete scegliere tra diverse escursioni in barca, praticare il birdwatching o esplorare alcune tra le più belle spiagge e quasi sempre poco frequentate.
4. Tintarella e windsurf
Gli amanti della vita da spiaggia non resteranno delusi: la regione di Faro offre chilometri di coste e, con un’auto a disposizione, potrete scoprirle tutte. La più bella spiaggia nei dintorni della città, a ridosso del Parco di Ria Formosa, è la Praia de Faro. Percorrendo poi la spettacolare costa atlantica, tra le mete imperdibili ricordiamo la Praia do Vau, la Praia de Falesia e la Praia de Marinha.
5. Un’immersione nelle tradizioni culinarie
Un vero viaggio on the road passa anche dal palato, e nella regione di Faro le specialità gastronomiche si sposano perfettamente col paesaggio: oltre al famosissimo baccalà, non mancate di assaggiare le vongole in cataplana, le sardine alla griglia e i tipici dolcetti a base di mandorla, zucchero e tuorlo d’uovo. Come un pilota ha il suo secondo, ogni piatto si accompagna ad un bicchiere: tra vini bianchi e rossi non rimarrete delusi!
Non resta che partire!
I motivi per visitare Faro e la spettacolare regione dell’Algarve sono certamente più di cinque e potrete scoprirli tutti noleggiando un’auto per godervi al meglio il panorama. Ricordate di giocare d’anticipo per sfruttare le offerte più convenienti e selezionare l’agenzia più adatta alle vostre esigenze. Non vi resta che partire!